La Marina di Puolo segna l’inizio della costa lubrense, si trova a metà strada tra Sorrento e Massa Lubrense e appartiene in piccola parte al Comune di Sorrento.
La Marina di Puolo trae il suo nome dal romano Pollio Felice, illustre esponente di una nobile famiglia di Pozzuoli e proprietario di una villa i cui ruderi sono ancora visibili nelle vicinanze, in località Calcarella.
Il piccolo borgo è costituito perlopiù da case di pescatori. La spiaggia, con panorama sul Vesuvio, ha una superficie fatta in prevalenza di ciottoli e sabbia. Dispone di zone libere e ospita diversi stabilimenti balneari, bar e ristoranti tipici con tavoli anche direttamente sulla spiaggia. La spiaggia offre servizi di noleggio pedalò, noleggio imbarcazioni, ecc.
Quelle di Puolo sono le spiagge preferite dalle famiglie con bambini, perché c’è la sabbia o piccoli sassi e vicino al bagnasciuga il mare non è profondo. Inoltre, sono tra le poche spiagge di Massa Lubrense che si puossono comodamente raggiungere in auto.
La prima spiaggia della Marina di Puolo è in ciottoli e con stabilimento balneare, proseguendo è presente una spiaggetta libera con sabbia, nota come “spiaggia del fico”.
Successivamente c’è un largo spaziale cementato adibito a uso “solarium” dove è possibile noleggiare sdraio e ombrelloni. L’area di mare antistante questa zona della spiaggia è adibita all’ormeggio delle barche dei pescatori. Infine dietro una lunga scogliera detta “muraglione” c’è un’altra piccola spiaggia libera con superficie in prevalenza fatta di ciottoli; qui il mare è generalmente più pulito e l’acqua più fresca.
L’altra spiaggia di Puolo, nota come “Cala di Puolo” era fino agli anni Sessanta una cava per l’estrazione di ghiaia. La baia è raggiungibile dalla provinciale Sorrento-Massa, attraverso una strada a pedaggio che attraversa quella che fu la proprietà del Comandante Achille Lauro. Attualmente il piazzale della cava è diventato un enorme parcheggio, serve la spiaggia uno stabilimento balneare, con solarium e bar-ristorante.
Da’ ‘a preta ‘e Puolo fin’ ‘o Monte ‘e Torca
saglie p’ ‘e rive e scenne nu cunfino;
‘a là ‘o sole se sceta, ‘a ccà se corca
e addora ‘e mare a vespro e a mattutino.
Massise e Surrentine, sempe ‘nguerra,
accussì se spartettero sta terra.
‘O paese mio – Francesco Saverio Mollo
Come arrivare a Puolo
In auto
Il borgo marinaro di Puolo è facilmente raggiungibile in auto, percorrendo la strada provinciale che da Sorrento porta a Massa Lubrense e imboccando quindi Via Marina di Puolo. Alla fine di questa strada c’è un parcheggio a pagamento, per raggiungere la Marina di Puolo i non residenti devono percorrere dal parcheggio l’ultimo tratto della strada a piedi.
Trasporti pubblici
Sia gli autobus SITA che quelli EAV percorrono la strada tra Sorrento e Massa Lubrense in entrambe le direzioni. La fermata è all’incrocio con Via Marina di Puolo, da qui si scende a piedi per circa 10 minuti. Si consiglia di consultare l’orario.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.