Caso unico tra i comuni della Penisola Sorrentina, Massa Lubrense vanta spiagge e calette su entrambe le coste.

La Marina di Puolo, la Marina della Lobra, le Fontane, Baia delle Sirene e Cala di Mitigliano sono nel Golfo di Napoli; la Baia di Ieranto, la Marina del Cantone, Recommone e il Fiordo di Crapolla si trovano nel Golfo di Salerno.

Tutto questo tratto costiero è tutelato con l’istituzione dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella, con l’intento di assicurare sia la protezione integrale della natura (ZONA A) sia la corretta gestione del territorio per la fruizione turistica ecocompatibile (ZONA B), e per il mantenimento e lo sviluppo delle realtà economiche locali (ZONA C), coniugando la conservazione dei valori ambientali con l’uso sostenibile dell’ambiente marino.

Massa Lubrense è inoltre l’unico comune di Napoli ad aver ottenuto per 17 anni consecutivi (dal 2008 al 2024) il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu, assegnata ogni anno dalla Fee per premiare la qualità delle acque marine, la manutenzione della fascia costiera, l’efficienza dei servizi e delle misure di sicurezza.

Il mare di Massa Lubrense è l’ambiente ideale per un giro in barca e per l’esplorazione subacquea, con indimenticabili immersioni o facendo snorkeling. Sono entusiasmanti anche le grotte presenti lungo la costa, molte delle quali sono raggiungibili in canoa.

Alcune spiagge di Massa Lubrense sono facilmente raggiungibili in auto o con i mezzi pubblici, altre si trovano alla fine di panoramici sentieri.

Le spiagge di Massa Lubrense:

ieranto
Baia di Ieranto
Spiaggia di Recommone
Spiagge di Massa Lubrense: Marina di Puolo
Marina di Puolo
Fiordo di Crapolla
Marina della Lobra
Cala di Mitigliano
Spiagge di Massa Lubrense: Marina del Cantone
Marina del Cantone