|  |  |  | 

Sere FAI d’Estate a Massa Lubrense

Storie di eroi e divinità mitologiche saranno il sottofondo di osservazioni astronomiche che si terranno in occasione delle “Sere FAI d’Estate” nella Baia di Ieranto e a Punta Campanella, a Massa Lubrense.

Da giugno a settembre 2024 tornano le “Sere FAI d’Estate“, che prevedono oltre 300 eventi in 30 località dei Beni FAI di tutta Italia. Con l’intento di offrire un’esperienza di visita davvero unica, è possibile prose­guire le visite fino al tramonto godendo della particolare atmosfera delle sere estive nei Beni FAI grazie a un programma di eventi e iniziative. Picnic sul prato al calar del sole, aperitivi all’ombra di alberi centenari, concerti e spettacoli sotto le stelle, brevi lezioni di astronomia, iniziative legate alle tradizioni locali estive, incontri culturali al tramonto, trekking e passeggiate guidate alla scoperta di scorci e territori inediti, colmi di bellezze, che circondano i Beni del fondo per l’ambiente italiano.

sere fai d'Estate massa lubrense

Quando e come si svolgono gli eventi a Massa Lubrense

Le “Sere FAI d’Estate” a Massa Lubrense prendono il nome di “Mitiche stelle” e interesseranno il territorio massese nelle date: 12-27 e 28 luglio; 02-03-04-09-10-11-30 e 31 agosto 2024.

L’evento prevede una breve passeggiata al calar del sole che permetterà di raggiungere uno dei punti panoramici più belli del promontorio di Punta Campanella – da dove è possibile ammirare i golfi di Napoli e Salerno, di Capri e della Baia di Ieranto. Una volta giunti nel sito previsto, si aspetterà il buio e la comparsa del cielo stellato per un’osservazione astronomica guidata in compagnia dell’astrofilo Piter Cardone. Seguirà, poi, una semplice e interessante lezione che sarà un’occasione per conoscere non solo i principi dell’astronomia, ma anche i miti legati alle costellazioni e alla passione dell’imperatore Tiberio per l’osservazione della volta celeste dal suo ritiro di Villa Jovis, sull’isola di Capri.

L’osservazione guidata consentirà di scoprire le costellazioni visibili in questa stagione, quali il Triangolo Estivo (Cigno, Lira, Aquila), Cassiopea, Perseo, Cefeo, Andromeda e Pegaso. L’evento culturale si concluderà con uno sguardo alla Via Lattea e un approfondimento sul tema dell’inquinamento luminoso.

Altre informazioni utili

  • Per partecipare all’evento “Sere FAI d’Estate” è obbligatoria la prenotazione; infatti, non verrà attivato se non si raggiunge un gruppo minimo di 8 persone.
  • La durata prevista dell’evento è di 5 ore.
  • L’orario di inizio è sempre alle 18:30.
  • Il bene è raggiungibile esclusivamente a piedi attraverso un sentiero con partenza da Nerano (NA), con una percorrenza di circa 40 minuti. Il livello di difficoltà è stato valutato come E (escursionistico), ciò significa che non è particolarmente problematico. Il dislivello massimo che verrà percorso è di circa 250 metri. Questo tratto non è ritenuto adatto a bambini, persone con difficoltà di movimento e condizioni fisiche non ottimali, dunque si sconsiglia la partecipazione.
  • Per affrontare al meglio l’intera esperienza è richiesto un equipaggiamento adeguato che prevede: scarpe da trekking, acqua, colazione a sacco, maglione, cappello, giacca a vento, materassino da yoga, torcia elettrica.
  • Il punto di ritrovo per la partenza è l’area di parcheggio presso la pineta del Monte San Costanzo.
  • Maggiori informazioni: https://fondoambiente.it/eventi/mitiche-stelle

Non perdete l’occasione di un’esperienza astronomica unica sotto il cielo stellato di Massa Lubrense, immersi nella natura incontaminata. Vi aspettiamo!

Articoli simili