Sentiero di Athena

Da Termini a Punta Campanella, poi Monte San Costanzo e ritorno a Termini: tra i luoghi più suggestivi del territorio.

Il Sentiero di Athena attraversa un’area particolarmente interessante per la sua importanza storica, per l’aspetto selvaggio che qui la natura conserva e per i meravigliosi panorami che offre, da Punta Campanella al Monte San Costanzo.

Da piazza Santa Croce a Termini si imbocca via Campanella, dopo circa 200 metri al bivio si prosegue a destra verso l’antica via Minerva, una mulattiera greco-romana ancora parzialmente pavimentata con il basolato romano.

Attraversando il versante nord del Promontorium Minervae, che separa il golfo di Napoli dal golfo di Salerno, la vegetazione si fa via via più rada e si comincia a intravedere l’isola di Capri, mentre sulla destra compare la Torre di Fossa di Papa.

Finalmente si vedono apparire la torre e il faro di Punta Campanella: la torre, in tufo grigio, sorge sul sito che probabilmente ospitava nell’antichità un tempio dedicato ad Athena – Minerva, fondato dai greci ed ereditato poi dai romani. La presenza di un tempio è attestata dai ruderi archeologici tuttora visibili intorno alla torre.

Vista da qui, Capri appare così vicina che sembra di poterla toccare.

Da Punta Campanella si prosegue verso il Monte San Costanzo, la collina più alta di Massa Lubrense, seguendo il segnavia bianco-rosso del C.A.I. (Club Alpino Italiano) che indica l’Alta Via dei Monti Lattari. Si attraversa così il versante sud del promontorio, lasciando alle spalle l’isola di Capri; sulla destra, la vista si apre sulla Baia di Ieranto.

Giunti alla piccola pineta, che offre una piacevole zona d’ombra, una scalea di pietra calcarea conduce in breve tempo alla cima del monte. Qui, dalla chiesetta bianca di San Costanzo, risalente alla seconda metà del Cinquecento, il panorama si apre a 360 gradi su tutto il paesaggio che comprende il territorio di Massa Lubrense, dal golfo di Napoli a quello di Salerno, con l’imponente Vesuvio, le isole di Capri, Ischia e Procida.

Per tornare a Termini, l’antico sentiero che interseca i tornanti della strada principale è più breve, ma più ripido e abbastanza sconnesso; terminerà poco prima del bivio con via Campanella.

Ti potrebbe interessare:

Trekking a Massa Lubrense

Trekking a Massa Lubrense

Baia di Ieranto

Baia di Ieranto

Cala di Mitigliano