Riprendono a suonare le campane del Castello dell’Annunziata
Recuperate, ripulite e riposizionate in cima alla torre, in occasione dell’incontro culturale “Rintocchi di Storia Lubrense”, le campane del Castello dell’Annunziata hanno ripreso a suonare.
“C’è qualcosa di delizioso nello scrivere le prime parole di una storia. Non sai mai dove ti porteranno”: mai come in questo caso le parole di Beatrix Potter calzano a pennello.
Nella scorsa primavera, grazie al Comune di Massa Lubrense, assieme all’Arciconfraternita del SS. Rosario, abbiamo avuto la possibilità di poter riaprire il Castello dell’Annunziata. È stata un’avventura ricca di emozioni e soddisfazioni. Vedere le tante persone “far rivivere” un pezzo di storia lubrense è stato il più bel modo di ripagare la fatica spesa per cercare di renderlo fruibile.
Ma, come tutte le storie che si rispettino, non ci saremmo mai aspettati un finale così bello. L’Archeoclub Lubrense ha deciso di regalare all’amministrazione comunale le campane che anticamente, dalla torre civica dell’Annunziata, scandivano il tempo della comunità.
Ringraziamo di vero cuore Rosario Acone per le foto e Fulvio Acone per lo straordinario video che ci permette di condividere con tutti le emozioni di quella giornata e la bellezza di quel sito.
Ringraziamo i videomaker Roberto Russo e Michele Celentano per aver creato questo video mozzafiato.