Rassegna Equi-libri: i Fatebenefratelli a Massa Lubrense
Continua la rassegna Equi-Libri, una collaborazione tra Pro Loco Massa Lubrense e Libreria Indipendente Sorrento.
Sabato prossimo 23 giugno, avremo ospiti i fratelli Edo e Gigi Imperatrice (in arte Fatebenefratelli), con il loro libro Femmene, presentato con la partecipazione della cantante Alessandra Murolo.
Il libro ha un titolo semplice, Femmene, e una struttura composta da quattro racconti brevi, più un ultimo, nella nuova edizione appena uscita, ambientato a Schiazzano, una frazione di Massa Lubrense.
Sono racconti di disagio nei rapporti, di incomprensioni, di situazioni estreme, di violenza, soprattutto ai danni delle donne.
Non solo sulle donne (violenza, stupro, femminicidio), ma violenza in genere, e i quattro racconti dei fratelli Imperatrice mi hanno colpito perché ognuno dei quattro argomenti presenta un tratto differente della violenza. Come quattro finestre su un unico cortile, ai quatro punti cardinali.
Nord: la conseguenza di un abuso, freddo, lucido, consapevole, su una ragazzina ai tempi della Liberazione, quando si vendevano le figlie adolescenti agli americani per un po’ di zucchero bianco, cioccolata, caffè. Cosa succede poi, dopo, alla vita di questa ragazzina, diventata giovane donna? Cosa resta?
Ovest. Il tramonto di un uomo violento in fuga. Egli non elabora quello che ha fatto ma sa di averlo fatto. Lo sa ma non ne è consapevole; intimamente consapevole. E’ un criminale nazista in fuga, vive in uno dei più piccoli e belli angoli di mondo e nel caveu di casa sua nasconde il suo “tesoro” trafugato alle famiglie ebree durante le persecuzioni. Nessuno sa – tranne lui – e quindi quel tesoro non esiste, perché non può mostrarlo e non può spenderlo. E lui può solo fare come Paperone. Il bagno in quell’oro che adesso è il suo. Poi la porta blindata si chiude…
Sud. Il sangue che improvvisamente comincia a bollire. E un uomo comune si trasforma in assassino della sua amata compagna
Est. Sorge il sole di una Nova Vita per un uomo coraggioso, bravo padre, ottimo marito, compagno amorevole e amato. Un Giusto…
E questo raccontato con una prosa che a volte, in alcuni racconti, ci fa ricordare la Napoli milionaria di Eduardo oppure quella meravigliosa commedia, ancora più bella nella versione cinematografica di Lina Wertmuller: Sabato Domenica e Lunedì. Questo racconto interrompe la catena delle incomprensioni, che generano violenza. E’ un racconto che da pace, serenità,
Nel libro dei Fatebenefratelli si parla di stupro, femminicidio, bullismo che porta a conseguenze estreme – nell’ultimo racconto aggiunto alla nuova edizione -, ma c’è questa ultima storia breve che restituisce al lettore la serenità e la piacevolezza della loro scrittura.
Ne parleremo con Edo e Gigi Impreratrice, sabato 23 giugno, alle ore 20,- 20.30, nei giardini della Pro Loco Massa Lubrense.
Con loro ci sarà la cantane Aessandra Murolo che intervallerà i nostri pensieri-ad-alta-voce e le letture, con delle belle canzoni nterpretate dalla sua bellissima voce.
Edo e Gigi, molto noti ed amati a Napoli, apprezzatissimi come Fatebenefratelli, duo comico del cinema italiano, creeranno, tra conversazioni e letture, dei siparietti comici tratti dal loro repertorio.
Sarà una serata di discorsi seri e profondi, ma anche connotata da una certa leggerezza e dalle belle melodie di Alessandra. Un appuntamento da non mancare.
I Fatebenefratelli firmeranno le copie del loro libro a chi deciderà di acquistarlo sabato sera e potrà così portarsene una copia autografata.
Nel frattempo, come d’abitudine, ve ne consigliamo la lettura e lo troverete sui nostri scaffali e in vetrina.
Mimmo Bencivenga
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.