Procida: l’isola partenopea meno turistica, e più autentica.
Procida, isola del Tirreno, è situata all’ imbocco del Golfo di Napoli, fra Ischia (a ovest) e Capo Miseno (a est). Con i suoi 4 chilometri quadrati di superficie, è la più piccola tra le consorelle Ischia e Capri, ma conta quasi 11.000 abitanti (procidani).
Procida è di origine vulcanica, e si possono tuttora riconoscere nei suoi tipici golfi a mezzaluna le tracce degli antichi crateri (le fonti parlano di 5 o 7 crateri).
Raggiunge un’altezza massima di 91 metri ed è quindi piuttosto piatta. Ma i vivacissimi abitati con le case policrome, la ricca vegetazione entro cui si fonde una tipica architettura mediterranea spontanea, il mare limpido e splendente, e le belle rocce costiere, generano scorci paesaggistici di raro fascino, e ne fanno un’apprezzata meta turistica.
Marina Grande
Marina Grande è l’unico porto commerciale dell’isola. Appena si sbarca dal traghetto ci si trova di fronte al Palazzo Montefusco, del XII secolo. Il palazzo è detto “della catena” perché un tempo il vialetto posteriore che portava al palazzo era sbarrato ai passanti da una catena; o anche “merlato” per la stupenda merlatura sovrastante l’intero palazzo. Nel passato fu la residenza estiva del re, poi antico convento e oggi è abitato dai procidani.
Corricella
La Corricella è un borgo marinaro di Procida, dove le case dei pescatori aggrappate sull’alta e ripida costa formano un caratteristico agglomerato, particolare per l’utilizzo dei colori pastello giallo, rosa, azzurro, verde, bianco: colori utili ai naviganti per riconoscere la propria casa dal mare.
Il nome Corricella deriva dal greco “coros callos”( bella contrada). Il borgo ha fatto da sfondo a tante produzioni cinematografiche. E tra le case della Corricella possiamo distinguere alcuni tra gli alberghi e ristoranti più esclusivi dell’isola.
Chiaiolella
La “Chiaiolella” (spiaggiolella, piccola spiaggia), è un’altra marina dell’isola, oggi attrezzata a porto turistico, dove si trovano alcuni degli alberghi e ristoranti più frequentati dell’isola.
Vivara
L’isola di Vivara, la più piccola delle isole partenopee, è ciò che resta di un cratere circolare, uno dei tanti della composizione vulcanica dei Campi Flegrei.
L’isolotto di Vivara è un’oasi di protezione naturale, di inestimabile valore, dove prosperano flora e fauna.
Come arrivare a Procida
Da Sorrento è possibile raggiungere l’isola di Procida con il traghetto da Marina Piccola. I traghetti vanno a Procida solo in alcuni giorni della settimana, si consiglia di consultare l’orario.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.