‘O Paese Mio: incontro al Deserto
IL PAESE MIO Spettacolo musico teatrale itinerante del libro di Francesco Saverio Mollo a cura della New Wind Ensemble
Quinto appuntamento località Deserto- S. Agata
“Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra, c’è qualcosa di tuo che anche quando non ci sei resta lì ad aspettarti” (Cesare Pavese)
È con queste parole, fattemi conoscere dall’amico Nando Casa che abbiamo stasera aperto il quinto appuntamento con Il Paese mio il libro di Francesco Saverio Mollo che ci sta facendo riscoprire ed amare ancora di più la Storia di Massa Lubrense.
I canti di stasera ci hanno dato modo di ricordare le antiche tradizioni contadine, ultimo baluardo di una cultura che va man mano scomparendo, le antiche feste per la vendemmia, la coglitura delle olive che si trasformava in un’occasione per poter riunire l’ intera famiglia, le mele “mongelle” di Sant’Agata e la vastità dei campi coltivati a grano. Le emozioni e le fantasie di cacciatori esperti e giovanissimi che nell’ umida foschia delle mattine di novembre si appostano come sentinelle ai cosiddetti passaggi delle arcelle.
Si ringraziano i New Wind Ensemble per lo straordinario lavoro fatto nel legare, con indiscussa bravura, i canti ed i luoghi di esecuzione, le suore del Monastero San Paolo per l’ ospitalità, la pro loco Due Golfi per le sedie, Franco Cacace per il generatore elettrico, il prof Sigismondi, la famiglia Mollo e le innumerevoli persone che stanno condividendo con noi l’ emozionante viaggio che “Don Saverio” ci sta facendo fare attraverso lo stupendo territorio di Massa Lubrense.
Il prossimo appuntamento è per Venerdì 25 Agosto a Palazzo Vespoli, nell’ambito della rassegna Classica Estate, per tornare lì dove tutto ebbe inizio…
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.