|  |  |  | 

Merenda itinerante al Castello dell’Annunziata

RINVIATA A DOMENICA 9 OTTOBRE 2016

“Ritorniamo sui nostri passi”, con questo slogan la maestra Lucia Sessa ripropone anche quest’anno la merenda itinerante dedicata ai bambini, residenti e ospiti del nostro territorio.

E mai come stavolta questa  frase  racchiude una molteplicità di significati.

È sì un tornare a un cammino che si era intrapreso durante la passata estate, ma è anche un modo per tornare alle proprie origini.

La “Merenda itinerante ” prevede percorsi studiati per bambini attraverso vicoletti storici per consentirgli di riappropriarsi di un pezzettino di storia locale.
Il recupero della memoria, però, non si ferma alla sola vista, ma coinvolge tutti i 5 sensi attraverso la riscoperta dei sapori di una volta. Al bando le merendine, tornano le leccornie cucinate con amore da mamme e nonne.

E non è un caso che questa giornata coincida con la festa dei nonni, che invitiamo a trascorrere un pomeriggio con noi.

Stavolta il “tuffo nel passato” sarà realmente un tornare alle nostre origini visitando un pezzetto di territorio dove è nata la “Civitas” Lubrense.  Ad accompagnarci due guide d’eccezione: Gennaro Galano e il prof. Domenico Palumbo, virtuosi di storia locale.

E per completare in maniera non solo simbolica questo “viaggio nel tempo” ci auguriamo che in tanti vogliano, dopo il pomeriggio in nostra compagnia, proseguire la serata a Massa Lubrense in occasione dell’evento di beneficenza “Musica e parole di solidarietà”, organizzato splendidamente da tante associazioni e il cui ricavato è destinato alle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto. Anche in questo caso sarà una sorta di ritorno alle origini per una fratellanza non solo metaforica; basti pensare che fino all’800 sia il versante Amatriciano che quello Arquatano erano province del Regno di Napoli.

Insomma… RITORNIAMO SUI NOSTRI PASSI!