Un borgo marinaro dal fascino senza tempo.
Racchiuso in un’insenatura naturale della costa, l’antico borgo marinaro di Marina della Lobra è sovrastato dalla Chiesa della Madonna della Lobra, a cui deve il suo nome.
L’abitato, un agglomerato di case variopinte, popolate ancor oggi in prevalenza da pescatori, si sviluppa tutt’intorno alla gradinata che conduce dalla chiesa fin giù al mare, e offre agli occhi del visitatore uno spettacolo senza dubbio pittoresco, nel suo insieme di suoni, colori e odori dal fascino tipicamente Mediterraneo.
Marina della Lobra dista circa 2 chilometri da Massa Centro ed è raggiungibile a piedi o in auto imboccando via Palma da Largo Vescovado; a piedi si impiegheranno circa 15 minuti scendendo per via Colombo. Un percorso pedonale collega il borgo alla Riviera di San Montano.
In estate partono da qui numerose barche e gite organizzate per esplorare le bellezze della costa lubrense, di Capri e della Costiera Amalfitana.
Pur non disponendo di una vera e propria spiaggia, è possibile bagnarsi dalla scogliera o usufruire del solarium su via Chiaia. Nei periodi di alta stagione, è la scelta migliore chi è alla ricerca di luoghi meno affollati. Non mancano graziosi ristorantini e bar con affaccio sul mare, in posizione privilegiata per godere dello spettacolo del tramonto.
Il porticciolo della Lobra è protetto a ovest da una scogliera che poggia sulla parete rocciosa di Capo Corbo, dominato dalla Torre Toledo. Quest’ultima fa parte del sistema di torri di avvistamento saracene disposte lungo la costa in epoca aragonese. Questa torre era in realtà preesistente, risale per l’esattezza all’epoca angioina e fu poi adattata dagli aragonesi a scopo di difesa.
Il Vervece
Proprio di fronte al borgo di Marina della Lobra, a nemmeno un miglio dalla costa, sorge dalle acque il caratteristico scoglio del Vervece (dal latino vervex, caprone), un vero e proprio santuario marino. Tutti gli anni, infatti, la prima o la seconda domenica di settembre, ai piedi del Vervece si svolge una celebrazione in ricordo di tutti coloro che hanno perso la vita in mare. Al termine della celebrazione i sub offrono una corona d’alloro alla statua della Vergine, conosciuta come Madonnina del Vervece. Questa statua fu posta su una parete dello scoglio, a 12 metri di profondità , nel 1975 per celebrare Enzo Maiorca, che l’anno precedente aveva ottenuto il record mondiale di profondità in apnea proprio nella specchio d’acqua intorno al Vervece. Ma Maiorca non è l’unico ad aver raggiunto un traguardo importante in queste acque, anche l’Area Marina Protetta di Punta Campanella, fondata nel 1997, può vantare degli ottimi risultati. Grazie al lavoro di protezione del Parco, le pareti dello scoglio brulicano di specie marine, un raro spettacolo di biodiversità.
Come arrivare a Marina della Lobra
In auto
Marina della Lobra è facilmente raggiungibile in auto, imboccando da Largo Vescovado a Massa Centro Via Palma e proseguendo fino alla fine della strada. Si trova posto per l’auto nel parcheggio in fondo alla strada o nelle strisce blu.
Trasporti pubblici
Poche corse SITA raggiungono Marina della Lobra, con partenza da Sorrento o da Sant’Agata sui Due Golfi. Si consiglia di consultare l’orario.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.