“Massa Lubrense: Storia Patria” – Corso di storia e archeologia
La Pro Loco Massa Lubrense
in collaborazione con Archeoclub d’Italia – Sede di Massa Lubrense
organizza il corso
Massa Lubrense
Storia Patria
In memoria di Nino Coppola
A cura di Stefano Ruocco
Presidente di Archeoclub d’Italia – Sede di Massa Lubrense
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti
AVVISO LEZIONE RINVIATA: Si avvisano tutti gli interessati che l’ultima lezione del corso “Massa Lubrense – Storia Patria” prevista il 27 marzo è stata rinviata a sabato 4 aprile, alle ore 18:00.
Programma
20 febbraio 2015: Uno sguardo al più remoto passato – prime presenze umane in Penisola Sorrentina;
25 febbraio 2015: Colonizzatori antichi – le necropoli del Deserto – I culti e i miti – la romanizzazione dell’Ateneo;
11 marzo 2015: Medio evo e Viceregno spagnolo – emancipazione ed elezione a Civitas – fortificazioni contro i Turchi;
18 marzo 2015: La diffusione del Cristianesimo – Maria Ss. Della Lobra emblema e gonfalone della Città – il Vescovado lubrense – edilizia e arte sacra; Massa e Napoli Capitale: un profondo e antico legame – i grandi uomini “massa-napoletani”;
25 marzo 2015: La repubblica Napoletana del 1799 e il Decennio Francese (1806-1815) – la ‘Presa di Capri’ ad opera di Gioacchino Murat – la restaurazione borbonica – moti carbonari;
4 aprile 2015: Massa Lubrense tra le due guerre mondiali – la rotabilizzazione del territorio e l’attività estrattiva costiera – economia agricola – sviluppo turistico e demografico.
Sede Pro Loco Massa Lubrense, ore 18:30
Per informazioni rivolgersi alla Pro Loco Massa Lubrense
Telefono: 081 5339021 (tutti i giorni dalle 10 alle 13)
Sede: Viale Filangieri, 11 – 80061 Massa Lubrense (Napoli)
Sito web: www.massalubrenseturismo.it
E-mail: info@massalubrenseturismo.it
Presentazione del corso
Titolo: “Massa Lubrense – Storia Patria”
Descrizione:
Per l’anno 2015 la Pro Loco Massa Lubrense, nell’ambito delle iniziative atte alla promozione e alla valorizzazione del nostro territorio, istituisce in collaborazione con l’Archeoclub – Sede di Massa Lubrense il corso “Massa Lubrense – Storia Patria”, un ciclo di incontri-lezioni sulla storia e archeologia di Massa Lubrense.
Il corso si incardina nel felice percorso di formazione rivolto ai giovani, che la Pro Loco Massa Lubrense ha inaugurato con il corso “Geografia Turistica e Beni Culturali” tenuto in sede nel mese di gennaio 2015. Qui ai partecipanti è stato tra l’altro insegnato come approcciare e quali informazioni dare al flusso di visitatori che annualmente scelgono come meta delle loro vacanze i nostri luoghi. Con questo step successivo si passa quindi da nozioni più generali alla conoscenza profonda e tenace del proprio territorio di appartenenza.
Il corso si articolerà in 7 lezioni di due ore ciascuna, con libera frequenza e libero numero di partecipanti.
Il corso è dedicato alla memoria dell’ex Sindaco Aniello (Nino) Coppola, uomo di grande cultura e umanità e autore di numerosi volumi storici. La figura del compianto Aniello Coppola ha rappresentato per la comunità di Massa Lubrense un esempio di dedizione, servizio e amore verso il paese e i Massesi, che si è espressa in tante forme ma soprattutto nel dare un contributo incancellabile al patrimonio culturale di questo territorio. Anche per la Pro Loco Massa Lubrense egli ebbe una particolare attenzione, tanto che nel luglio del 1982 fu edito proprio dalla nostra Pro Loco il suo libro “Massa Lubrense. Parco delle Sirene”. Tale libro ancora oggi rappresenta un’indispensabile guida per chi frequenta la sede dell’Associazione e per chi richiede al nostro ufficio turistico informazioni riguardanti il territorio e la storia massese.
La Pro Loco Massa Lubrense ha fortemente voluto questo corso, grazie al quale prende concreta forma un percorso di valorizzazione del nostro patrimonio, in cui crediamo molto. Le bellezze di Massa Lubrense, già molto apprezzate, lo diventeranno sempre di più grazie all’amore e alla cura per il territorio che gli operatori turistici, i commercianti e i cittadini dimostrano in modo crescente.
Gestione:
Il corso è organizzato dalla A.T. Pro Loco Massa Lubrense, in collaborazione con l’Archeoclub – Sede di Massa Lubrense. Sarà tenuto da Stefano Ruocco, presidente dell’Archeoclub.
Finalità e obiettivi:
Il corso ha come obiettivo principale l’arricchimento del bagaglio culturale dei partecipanti, al fine di migliorare la conoscenza del territorio di Massa Lubrense valorizzandone le risorse storiche e paesaggistiche. I temi del corso verteranno su nozioni di storia locale, dalle prime presenze umane in Penisola Sorrentina all’epoca contemporanea.
Al termine del corso la Pro Loco Massa Lubrense farà tesoro delle nozioni apprese realizzando una brochure per la diffusione turistica, con informazioni e fotografie sulla storia, l’archeologia e la sentieristica lubrense.
Perseguendo gli scopi statutari e volendo contribuire allo sviluppo turistico, valorizzando al contempo le giovani forze locali, la Pro Loco Massa Lubrense definisce un percorso che, ci si augura, pervenga al soddisfacimento della prima e basilare condizione necessaria a un paese turistico con un grande potenziale come quello lubrense: migliorare l’accoglienza dei suoi ospiti.
A chi è rivolto:
Il corso di formazione “Massa Lubrense – Storia Patria” è aperto a tutti e rivolto, in particolare, a operatori turistici, accompagnatori e guide turistiche, gestori di strutture ricettive, ristoratori, gestori di attività commerciali, operatori del settore enogastronomico e cittadini interessati a formarsi sugli argomenti del corso.
Rappresenta, infatti, un’ottima occasione non solo per gli operatori turistici e commerciali di professione, che possono ulteriormente arricchire il proprio bagaglio culturale, ma anche per tutti i cittadini interessati al turismo, a vario titolo, e per i giovani, magari in cerca di occupazione, che desiderino arricchire la loro formazione e avere così un’opportunità in più, gratuita tra l’altro, di arricchire le proprie conoscenze.
Periodo di realizzazione del corso:
Il corso si svolgerà tra febbraio e marzo 2015 con cadenza settimanale, si terrà presso la sede della Pro Loco Massa Lubrense in Viale Filangieri, 11 e sarà così articolato:
1) 20 febbraio 2015: Uno sguardo al più remoto passato – prime presenze umane in Penisola Sorrentina;
2) 25 febbraio 2015: Colonizzatori antichi – le necropoli del Deserto – I culti antichi e la romanizzazione dell’Ateneo;
3) 4 marzo 2015: Medio evo e Viceregno spagnolo – emancipazione ed elezione a Civitas – fortificazioni contro i Turchi;
4) 11 marzo 2015: La diffusione del Cristianesimo – Maria Ss. Della Lobra emblema e gonfalone della Città – il Vescovado lubrense – edilizia e arte sacra;
5) 18 marzo 2015: Massa e Napoli Capitale: un profondo e antico legame – i grandi uomini “massa-napoletani”;
6) 25 marzo 2015: La repubblica Napoletana del 1799 e il Decennio Francese (1806-1815) – Giuseppe Bonaparte e la ‘Presa di Capri’ ad opera di Gioacchino Murat – la restaurazione borbonica – moti carbonari;
7) 27 marzo 2015: Massa Lubrense tra le due guerre mondiali – la rotabilizzazione del territorio e l’attività estrattiva costiera – economia agricola – sviluppo turistico e demografico.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.