Il percorso da Massa a Termini attraversa alcuni dei borghi più affascinanti del territorio di Massa Lubrense, dal punto di vista storico e paesaggistico.

Da Piazza Vescovado, a Massa centro, si prende via Palma che poi diventa Via Roma fino a giungere nei pressi del Torrione, la cui costruzione risale al 1600. La grande torre è collegata attraverso un piccolo arco all’antico collegio fondato dalla Compagnia di Gesù. Imponente è anche il portale in piperno del palazzo settecentesco, appartenuto alla nobile famiglia Barretta.

A destra del portale inizia Via C. Colombo da cui, dopo circa 300 metri, si imbocca a sinistra Via San Liberatore, lungo la quale si gode di una bellissima vista sul borgo di Marina della Lobra. La strada prende il nome dalla cappella dedicata all’omonimo santo, situata alla fine del sentiero.

La passeggiata continua seguendo la strada a sinistra della cappella. Attraversata la rotabile, si incontra quindi il sentiero che, tra querce e ulivi, sale verso il borgo dell’Annunziata. Da qui la vista si perde sulle isole di Capri e Ischia.

Seguendo la strada principale si giunge presso il borgo di Santa Maria, antico cuore della Civitas, dove sorgevano il parlamento cittadino e il palazzo di giustizia. La passeggiata continua lungo Via del Rosario che, dopo circa 200 metri, diventa Via Santa Maria a Schiazzano. Al termine della stradina si giunge nei pressi della piazzetta del borgo di Schiazzano, dominata dalla cinquecentesca chiesa dedicata a Gesù Salvatore e dal settecentesco palazzo che fa da contraltare alla parrocchia.

Dalla piazzetta del paese si prende Via Salita a Schiazzano e si giunge a Via delle Tore, a 374 metri sul livello del mare. Da qui, continuando a destra e senza perdere quasi mai la vista sul Golfo di Napoli e sull’isola di Capri, si giunge alla frazione di Termini, in una invidiabile posizione paesaggistica. Qui giungevano i pellegrini che erano intenzionati a visitare il tempio dedicato a Minerva che probabilmente sorgeva sulla punta del promontorio oggi denominato Punta Campanella.

Ti potrebbe interessare:

Trekking a Massa Lubrense

Trekking a Massa Lubrense

Sentiero di Athena

Monte San Costanzo