Una baia aperta e sonnolenta, suggestivo rifugio per chi ama il mare e preferisce stare fuori delle mete più note.
Marina del Cantone affaccia sul golfo di Salerno ed è situata tra la baia di Ieranto e Recommone. E’ rinomata per le sue spiagge in ciottoli e le acque limpide. Marina del Cantone è il posto ideale per chi desidera concedersi un bagno in tranquillità, senza dover affrontare lunghe passeggiate; è una delle spiagge più estese della penisola e vede alternarsi tratti attrezzati con stabilimenti balneari e tratti di spiaggia libera.
A Marina del Cantone sono presenti numerosi hotel e ristoranti con terrazza sul mare, da cui è possibile godere di uno straordinario panorama con vista sul Golfo di Salerno. La specialità del luogo sono gli spaghetti alla Nerano, conditi con le zucchine, la cui ricetta si tramanda da generazioni.
Sull’estremità orientale della spiaggia di Marina del Cantone si trova la Cappella di Sant’Antonio da Padova, edificata nel 1646.
Dalla spiaggia di Marina del Cantone, attraverso un sentiero panoramico, è possibile raggiungere la caratteristica spiaggia di Recommone, un piccolo angolo di paradiso.
Santo Patrono: Sant’Antonio | 13 giugno
Nel giorno della festa si tiene, in serata, la tradizionale processione via mare e poi sulla spiaggia di Marina del Cantone, accompagnata dalla banda musicale, cui segue la Celebrazione Eucaristica.
A conclusione delle celebrazioni liturgiche la popolazione si riunisce per una sagra in spiaggia, con specialità marinare e musica.
Alla tradizionale “gara dei gozzi”, che si tiene nel pomeriggio del giorno stesso, si sono aggiunte negli ultimi anni le gare di pedalò e canoa.
Come arrivare a Marina del Cantone
In auto
Per raggiungere Marina del Cantone in auto, da Massa Centro imboccare Via IV Novembre e procedere per Termini, poi attraversare Nerano e continuare fino alla fine della strada; da Sant’Agata sui Due Golfi, invece, prendere Via dei Campi. Si trova posto per l’auto sia alla fine della strada, nella piazza e in un ampio parcheggio, sia lungo la strada, nelle strisce blu o nei parcheggi che in estate attivano il servizio navetta per la spiaggia.
Trasporti pubblici
Gli autobus SITA diretti a Marina del Cantone partono da Sorrento o da Sant’Agata sui Due Golfi. Si consiglia di consultare l’orario.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.