|  |  |  | 

Limoni in Festa 2016

LIMONI IN FESTA

Limoni in festa sagra del limone massa lubrense 2016
Programma “Limoni in Festa”

“Limoni in festa”: questo il titolo col quale da quest’anno la Pro Loco Massa Lubrense rinnova una più che quarantennale tradizione per celebrare le antiche e rinomate virtù salutari del limone dell’estremo lembo della penisola sorrentina, il tipico ovale dal colore giallo-oro del “femminiello massese”.

Dopo l’agropasseggiata di domenica scorsa, presso lo storico limoneto del “Giardino di Vigliano” dei fratelli Aldo e Peppino Nunziata, con la degustazione di prodotti tipici dell’antica azienda agricola, l’evento “Limoni in festa” – promosso dall’associazione turistica lubrense presieduta dall’insegnante Anna Teresa Pappalardo, col patrocinio e il contributo del comune di Massa Lubrense – da venerdì 22 luglio entra nel vivo d’una kermesse di tre giorni.

Dalle ore 18,30 e fino alle 23 nei giardini di Massa centro e nel viale Filangieri saranno aperti gli stand non solo dei prodotti tipici legati alle molteplici utilizzazioni del limone nelle cucine, nelle distillerie, nelle pasticcerie, nei bar-gelaterie e nella medicina, ma anche dei caratteristici manufatti dell’artigianato locale. Alle 19 presso il Municipio sarà inaugurata la mostra “Massa incontra l’arte” con la presenza del critico Armando Audoli: saranno esposte opere dei maestri Balsamo, Ciardiello, De Stefano, Di Leva, Ferrano Morgan e Prestileo. Alle 20,30 nel piazzale del Largo Vescovado si svolgerà lo spettacolo degli Anthea “A tammorra battente: musica e danze della tradizione popolare campana ed in particolare napoletana”.

Sabato 23 dalle ore 10,30 alle 23 in viale Filangieri e nei giardini di Massa centro saranno aperti gli stand dei prodotti tipici e dell’artigianato locale mentre nel palazzo municipale continuerà a restare aperta la mostra “Massa incontra l’arte”. Dalle 19 alle 23 sarà inaugurato il percorso degustativo organizzato dai bar e dai ristoranti di Massa centro nel quale i limoni saranno declinati e coniugati in tutti i versi: con ticket di pochi euro sarà possibile gustare al limone non solo gelati e bibite, ma anche delizie, vari dolci e primi piatti. A rallegrare la serata in piazza Vescovado Capone & BungtBangt si esibiranno in uno spettacolo musicale con la partecipazione di Andrea Tartaglia e Peppe-Oh.

Domenica 24 la conclusione della kermesse “Limoni in festa”, che oltre a riproporre l’apertura degli stands dei prodotti tipici e dell’artigianato locale, della mostra d’arte nel municipio e del percorso de gustativo di gelati, bibite, dolci e piatti al limone, alle 20,30 ospiterà in piazza Vescovado lo spettacolo musicale “La posteggia in concerto” la cui “special guest” sarà la cantante Monica Sarnelli”.


Per ulteriori informazioni:

42^ edizione della sagra: “Limoni in Festa”

Sagra del Limone a Massa Lubrense: il limone e il limoncello