| 

Leggere in… Massa

Il 23 aprile 2014 a Massa Lubrense si celebra la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore con l’iniziativa “Leggere in… Massa”.

 

L’obiettivo della Giornata è quello di incoraggiare a scoprire il piacere della lettura e a valorizzare il contributo che gli autori danno al progresso sociale e culturale dell’umanità.

Il 23 aprile è stato scelto dall’ UNESCO in quanto è il giorno in cui sono morti nel 1616 tre importanti scrittori: lo spagnolo Miguel de Cervantes (1547-1616), l’inglese William Shakespeare (1564-1616) e il peruviano Inca Garcilaso de la Vega (1539-1616).

Il fine è quello di sottolineare la fondamentale importanza e l’insostituibile contributo dei libri come mezzo di progresso e di diffusione culturale, nonché incoraggiare ciascuno, in particolare i giovani, a riscoprire il piacere della lettura.

La Giornata mondiale rappresenta un’occasione per sottolineare l’importanza del libro nella nostra vita. Un’opportunità, soprattutto in tempo di crisi, per ribadire che la promozione della lettura è un obiettivo concreto per la crescita economica e lo sviluppo della democrazia.

 

Programma:

Presso IC Bozzaotra le Classi V VI e III dalle ore 9:30 alle ore 12.30

LETTURA ANIMATA E LABORATORIO CREATIVO “STORIE DI AMICIZIA”

Presso IC Bozzaotra per i bambini/e di 4 e 5 anni Scuola dell’Infanzia dalle ore 13:30 alle ore 15.30

LETTURA ANIMATA E LABORATORIO CREATIVO “STORIE DI FORME”

In primis, la narratrice, Rossella Castellano, leggerà utilizzando il metodo della lettura-spettacolo, storie tratte da libri adatti alla fascia di età in oggetto, cercando di coinvolgere attraverso un linguaggio alternativo i giovani ascoltatori.

In seguito gli educatori coinvolgeranno i partecipanti in attività di laboratorio di manipolazione e scultura di materiali riciclabili, per realizzare oggetti e giochi attinenti alla tematica della lettura ascoltata.

A seguire L’associazione Voli Pindarici, metterà a disposizione alcuni libri che i partecipanti potranno leggere e sfogliare, per aumentare la confidenza con l’oggetto libro.

Terrazza della Pro loco Massalubrense ore 17:00

FLASH MOB BOOK per tutti

Alunni di tutte le scuole di ogni ordine e grado, mamme e papà, librai, bibliotecari, lettori, tutti gli amanti per il libro dovranno convenire in piazza portando con se il proprio libro preferito. A un segnale convenuto tutti inizieranno a leggere, per tre minuti, a voce alta, uno stralcio del proprio testo. Un segnale forte e coinvolgente per far sentire la voce di chi ama i LIBRI e la CULTURA DEL LEGGERE.

Terrazza della Pro loco Massalubrense ore 17:10

MERENDA LETTERARIA per i bambini e le bambine dai 4 ai 12 anni

Il progetto prevede l’allestimento di uno spazio gioco-narrazione, nel quale una narratrice ed educatori esperti animeranno e coinvolgeranno i partecipanti attraverso attività diversificate ed entusiasmanti. Attraverso l’animazione teatrale, la parola scritta diventa azione, il piacere solitario della lettura e della nozione diventa piacere di stare e fare insieme, diventando dunque impareggiabile occasione di crescita.

Terrazza della Pro loco Massalubrense ore 20:00

SALOTTO LETTERARIO

Presentazione-spettacolo dei libri di Luciano Galassi “Asso ‘e coppe” e “101 sfumature di Eros”.

Ore 22.00 CHIUSURA DELLA GIORNATA

 

[button link=”http://www.massalubrenseturismo.it/wp-content/uploads/2014/04/Leggere-in-Massa-web1.jpg” color=”teal”] Locandina[/button]