La professione di guida escursionistica | Incontro ed escursioni
Un incontro introduttivo sul tema dell’escursionismo guidato e 4 percorsi creati, ideati e coordinati da guide escursionistiche esperte, in collaborazione con giovani guide del territorio.
Si inizia sabato 16 marzo alle ore 17 nella sede della Pro Loco Massa Lubrense, con il primo appuntamento in cui interverranno guide che lavorano sull’intero territorio peninsulare, che spiegheranno in che modo si può tradurre una passione in professione.
“È proprio dalle passioni che dobbiamo partire per creare nuove opportunità di lavoro – dichiara soddisfatto il delegato alle Politiche Giovanili Marco Mosca – sfruttando le bellezze naturalistiche del territorio e la creatività e voglia di fare dei nostri giovani.”
Lo scorso anno il corso Aigae svoltosi nei territori di Amalfi e Massa Lubrense ha registrato la partecipazione di 5 ragazzi di Massa Lubrense che oggi, dopo un percorso di formazione, sono titolati Aigae. L’ AIGAE – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche è l’Associazione di categoria nazionale che rappresenta chi per professione accompagna le persone in natura, illustrando loro le caratteristiche ambientali e culturali dell’area visitata.
“Ci è sembrato giusto dare l’opportunità a questi ragazzi, – continuano congiuntamente il consigliere Marco Mosca e il Sindaco Lorenzo Balducelli – che hanno investito su loro stessi in formazione, di mettere in pratica quanto imparato secondo un percorso mirato atto a perseguire nuovi sbocchi occupazionali. Il nostro ringraziamento va alla Pro Loco Massa Lubrense, e in particolare alla preziosa Romina Amitrano che ha proficuamente seguito il progetto, e che siamo sicuri riuscirà a trasmettere la sua passione per il trekking a tutti i ragazzi che interverranno”.
INCONTRO INTRODUTTIVO SULLA PROFESSIONE DI GUIDA ESCURSIONISTICA
SABATO 16 MARZO 2019 ore 17.00/20.00
INTERVERRANO:
- GASPARE ADINOLFI: guida naturalistica e ambientale
Parlerà sul tema: “Elementi per una storia dell’escursionismo guidato in Penisola Sorrentina (secc. XVI-XX)”
- ELISABETH STEIDL: guida escursionistica naturalistica.
- LUIGI ESPOSITO: guida escursionistica. Esperto in primo soccorso in escursione
ESCURSIONI
- SABATO 30/3/19
Escursione ideata e guidata da Luigi Esposito
“Il giro di Santa Croce” – appuntamento ore 14.30 Piazza Santa Croce a Termini
Percorso ad anello: Termini – Vuallariello – Pezzalonga – San Costanzo – Termini
- SABATO 6/4/19
“Crapolla” – appuntamento ore 14.30 in piazza S. Tommaso Apostolo a Torca, fraz. di Massa Lubrense.
Tema: “Il territorio di Crapolla in Massa Lubrense come Sito di Interesse Comunitario: osservazione sulle peculiarità ambientali e sulle emergenze naturalistiche”.
Percorso ad anello con passaggio al Monte di Torca.
- SABATO 27/4/19
Escursione ideata e guidata da Luigi Esposito
“Capri” – Partenza ore 10 dal porto di Marina della Lobra (con imbarcazione coop. Marina Lobra) – Colazione a sacco.
Percorso ad anello: Porto di Capri – Via San Francesco – Monte Tuoro – Piazzetta delle Noci – Piazzetta – Porto di Capri
- DATA DA STABILIRE
“Crapolla in Vico Equense” – appuntamento ore 14.30 in piazza Stazione a VIco Equense.
Percorso ad anello con passaggio alla Sperlonga