La cittadina di Sorrento, a pochi chilometri da Massa Lubrense, offre la possibilità di visitare numerosi musei, monumenti ed edifici storici. Questi famosi luoghi di interesse racchiudono le più importanti tradizioni del luogo, gli usi e i costumi della popolazione della zona, risalenti a centinaia di anni fa. I tre musei più significativi sono facilmente raggiungibili e assolutamente da non perdere.

Museo della Tarsia Lignea

Il Museo della Tarsia Lignea mette in mostra i tradizionali intarsi in legno colorato, massima espressione dell’artigianato sorrentino. L’esposizione racconta gli intarsi del XIX secolo, approfondendo i materiali e le tecniche di lavorazione, il design e la produzione della scuola d’arte. Altre sezioni del museo ricostruiscono l’immagine di Sorrento durante il Regno di Napoli, concentrandosi sull’assetto della città prima della massiccia e devastante trasformazione ottocentesca, sui viaggiatori del Grand Tour, sui costumi e sull’economia locale di agrumi.

Oltre a questo, è presente un laboratorio che offre la possibilità di ammirare la dedizione degli artigiani contemporanei all’antica arte dell’intarsio. Infine, presso il museo è possibile seguire corsi, imparare i segreti dell’intarsio e portare a casa le proprie creazioni.

Il museo si trova in un antico palazzo nobiliare, in Via S. Nicola 28, nel centro storico di Sorrento.

Sito web: https://www.museomuta.it/

I musei da visitare a Sorrento

Museo Correale di Terranova

Tra i musei da visitare a Sorrento, sicuramente è da non perdere il Museo Correale. Al suo interno si possono trovare pregiati mobili del Seicento, incantevoli dipinti che vanno dal Quattrocento all’Ottocento e porcellane provenienti per la maggior parte dalla scuola di Capodimonte. Notevole è la sezione dedicata all’archeologia della necropoli di Sorrento: ceramiche, oggetti preistorici in bronzo e marmi greco-romani.

Il Museo Correale si articola su quattro piani e ventiquattro sale, è possibile visitare anche il giardino che circonda il palazzo e il meraviglioso belvedere a picco sul golfo.

Il museo si trova in via Correale 50 e il biglietto d’ingresso costa €8.

Sito web: https://www.museocorreale.it/

Villa Fiorentino

Vale la pena visitare anche Villa Fiorentino, costruita negli anni ’30 per ospitare la famiglia Fiorentino-Cuomo, celebri per i loro storici fazzoletti ricamati, tipici della tradizione artigianale sorrentina. La famiglia decise di utilizzare le sale al piano terra per esporre le proprie opere, tanto che ancora oggi la villa è nota anche come “Villa Fazzoletti”.

Non appena si entra nel cortile, si è subito catturati dall’estetica distintiva dell’edificio, atipica in Italia, in quanto ricorda i castelli americani di fine ‘800. La villa si presenta infatti in stile neoclassico con influenze neocoloniali, tipiche dell’architettura ottocentesca sudamericana. Inoltre, è circondata da un ampio giardino ricco di agrumi, camelie e rose.

Oggi è la sede della Fondazione Sorrento e ospita al suo interno mostre d’arte temporanee, nonché concerti e spettacoli teatrali all’aperto.

Villa Fiorentino si trova in Corso Italia 53, il corso principale di Sorrento.

Sito web: https://fondazionesorrento.com/villa-fiorentino/