Un centro storico tutto da scoprire.
Massa è il capoluogo del Comune di Massa Lubrense, infatti è qui che si trova la maggior parte gli uffici pubblici, compreso l’ufficio di informazioni turistiche della Pro Loco Massa Lubrense.
Largo Vescovado è la piazza principale, sede del Municipio, della Ex Cattedrale di Santa Maria delle Grazie e dell’attiguo Oratorio dell’Arciconfraternita della Morte e Orazione.
A un estremo della piazza c’è il belvedere detto “il Pennino” che permette di ammirare un panorama incantevole sull’isola di Capri e l’isola d’Ischia.
Da non perdere, a pochi metri dalla piazza, il “Cerriglio”, ex palazzo De Martino, antica casa gentilizia, con caratteristico viale di pilastri in tufo e busti marmorei; inoltre, in fondo al viale c’è un bellissimo ninfeo.
Scendendo per via Palma, invece, nella zona Villarca c’è il “Quartiere“, l’ex collegio della Compagnia di Gesù, edificato nel 1600 dove prima sorgeva il palazzo della regina Giovanna II di Durazzo. Al suo lato si erge il “Torrione”, tipica architettura militare dell’inizio del XVII secolo, innalzato a difesa del Collegio dei Gesuiti.
I casali di Massa centro
Massa è costituita, ormai già da vari secoli, dall’aggregazione di vari antichi casali: Morta o Mortora, Sirignano, Quarazzano, Palma, Campo. Infatti, nel 1840 il Maldacea scriveva: “Questa Città moderna di Massa Lubrense vien formata da più Casali prossimi l’uno all’altro. L’aria è purissima e l’atmosfera ha un grande vantaggio sopra de’ Casali, o sieno Parrocchie, per non essere soggetta alla nebbia che nuoce terribilmente alla vegetazione di queste campagne di sopra. La Città è situata sopra un piano irregolare ed è molto elevata dal livello del mare, gode la vista del Cratere, è riparata da’ venti di tramontana. Il suo clima è più caldo de’ Casali per cui i frutti vi maturano molto più presto; ha molti giardini di Agrumi, alberi che ne’ Casali vegetano male a cagione de’ venti freddi.”
Come arrivare a Massa centro
In auto
Sorrento > Massa 6,5 km
Sant’Agata sui Due Golfi > Massa 5,5 km
Parcheggio: strisce blu, parcheggi comunali
Trasporti pubblici
Sorrento > Massa Autobus EAV Linea A, autobus SITA
Frazioni > Massa Autobus SITA
Costiera Amalfitana > Massa Autobus SITA
Si consiglia di consultare l’orario.
You must be logged in to post a comment.