|  |  | 

Dog Show Massa Lubrense

Il primo “Dog Show Massa Lubrense” si propone come un evento a tutto tondo sugli animali di affezione in genere e sul cane in particolare.

 

In occasione di San Francesco, Patrono d’Italia e Santo tra i più amati dalla gente per lo spirito d’umiltà e d’amore verso tutto il Creato, Domenica 4 Ottobre in Piazza Vescovado tanti saranno gli spunti per invitarci alla riflessione, per divertirci e commuoverci in compagnia del più antico amico dell’uomo.

Nell’ideazione della manifestazione Enti Associazioni e negozianti son partiti dal principio fondante che è alla base di ogni rapporto: il rispetto. Su questa base imprescindibile, ognuno secondo i propri principi e i propri obiettivi metterà in campo le migliori strategie affinchè la tutela e il rispetto degli animali “da compagnia” divengano una sorta di norma della società civile.

[button link=”https://www.facebook.com/dogshowmassalubrense” type=”big” newwindow=”yes”] Pagina Facebook[/button]

[button link=”https://www.facebook.com/events/936613966395123/” type=”big” newwindow=”yes”] Evento [/button]

Iscrizione

Le iscrizioni sono aperte fino al 3 ottobre presso:

  • Pro Loco Massa Lubrense in viale Filangieri 11 (Piazza Massa Lubrense)
  • Edosystem in C.so S.Agata 67/A (S.Agata sui due golfi)
  • Magic Animals in via Palma 44 (Massa Lubrense) e in via Termine 5b (S.Agata sui due golfi)

Sarà possibile effettuare l’iscrizione anche il giorno stesso, dalle ore 10:00 alle ore 16:30 in Piazza Vescovado.

Ricordiamo che il limite di partecipazioni è fissato per 60 cani.

Quota di partecipazione: € 10,00.

Tutti gli iscritti riceveranno in omaggio un “Dog Kit”.


Sul sagrato dell’ ex Cattedrale Don Gennaro Boiano formulerà il rito della benedizione degli animali, che con il loro lavoro e il loro affetto incondizionato, accompagnano la vita dell’uomo sin dalla Creazione.

Al Consigliere comunale Francesco Cacace il compito di spiegare “l’affido responsabile” e le norme che disciplinano il possesso, la detenzione e il comportamento di animali domestici in ambiente pubblico.

Successivamente l’Associazione Cinofila “Canis Sapiens” capitanata da Tommaso D’Angelo e dal suo team cinofilo ci offriranno uno spettacolo destinato a restare negli occhi e nel cuore per molto tempo. Tra pedane di agility, dimostrazioni di “obidience” e veri e propri spettacoli reinterpretati a “quattro zampe” – Batman e Robin, Peter Pan, Master Chef – scopriremo una nuova espressione dell’educazione cinofila.

E sicuramente sarà motivo di entusiasmo l’esibizione di Claudio e dalla sua Golden Retriver “Lady”. Lady è uno dei rarissimi e preziosi cani addestrati per i disabili. Oltre ad essere un beneficio emotivo per Claudio è un valio supporto pratico per lui e per la sua famiglia.

La serata proseguirà sulla terrazza della Pro Loco, dove verrà allestita una vera e propria sfilata aperta sia ai cani di razza che meticci, con presentatori d’eccezione Tommaso D’Angelo e Giovanni Iaccarino. Le diverse giurie premieranno i primi 3 cani per ogni categoria – cane più simpatico, cane più in forma e abbinamento cane-padrone – con medagliette personalizzate e buoni spesa da 30 euro presso i negozi Macic Animals.

A tutti i partecipanti alla sfilata verrà consegnato un “Dog Kit” composto da paletta e bustine per la raccolta delle deiezioni canine, osso e buono sconto da 3 euro.

Anche le Associazioni peninsulari e campane saranno presenti per ricordare a tutti noi che visitare un canile o accogliere un “trovatello” significa dare ai randagi una possibilità di riscatto.

Ed è proprio partendo tutti insieme dalla parola “rispetto” che ha animato fin dall’inizio il nostro intento che vogliamo concludere:

Un cane non è nè una moda nè un giocattolo; decidere di dividere il nostro tempo assieme a lui è una scelta che comporta l’obbligo di rispettare le esigenze di un essere vivente che dipende da noi, ma comporta anche il rispetto verso gli altri e verso gli spazi pubblici; spesso dietro un “odioso bisognino lasciato in giro” non c’è un cane maleducato, ma un padrone che ha bisogno di essere educato.