|  |  | 

Corso di scrittura creativa nelle scuole

corso di scrittura creativa pro loco massa lubrense 2016 Comincia a febbraio 2016 il Corso di scrittura creativa indirizzato agli alunni delle scuole medie di Massa Lubrense (I.C. Pulcarelli e I.C. Bozzaotra).

Il corso si terrà in orario curricolare e vedrà i ragazzi di Massa Lubrense impegnarsi nella scrittura di testi creativi ispirati alla storia e alla cultura della propria terra.

PROGRAMMA DEL CORSO DI SCRITTURA CREATIVA

La scrittura creativa differisce da quella “convenzionale” in quanto orientata direttamente alla creazione di racconti e storie da leggere o sceneggiare. Visto il target specifico di questo tipo di disciplina, essa si discosta in maniera piuttosto importante dal tipo di scrittura a cui sono abituati i ragazzi in età scolastica. La fantasia è un ingrediente fondamentale di questo tipo di componimenti, che siano essi di stampo realistico o fantastici e permette ai ragazzi di esprimere le proprie emozioni in maniera diversa rispetto a come sono abituati.

Unendo la mitologia e le tradizioni locali, che sono ricche di spunti per la creazione di racconti e storie, con le tecniche stilistiche di scrittura più moderne è possibile quindi avvicinare i ragazzi a questo tipo di arte in maniera interessante e divertente.

Al contempo è possibile organizzare un concorso a cui far partecipare i ragazzi con un proprio elaborato, sia su base individuale che configurandolo come lavoro di gruppo.

Obiettivi del corso

Il corso si prefigge come obiettivo principale quello di presentare ai ragazzi l’arte della narrazione come un mezzo di comunicazione orientato alla diffusione e condivisione della propria fantasia.

Insegnando loro le regole stilistiche e fornendo dei consigli adatti alla creazione di opere di narrativa realistica o fantastica, infatti, si cerca di porre i ragazzi nella condizione di sviluppare interesse verso la scrittura e la lettura sia come svago o divertimento che come sistema per esprimersi e, nei casi più favorevoli, di sviluppare una vera e propria passione.

Sfruttando inoltre il substrato storico/mitologico presente sul territorio, le lezioni saranno orientate ad una conoscenza dei miti locali ed al loro possibile utilizzo per realizzare un racconto originale. Ci si pone così anche l’obiettivo secondario di mantenere vivi miti, tradizioni e cultura locali.

Struttura del corso

Il corso è strutturato in una serie di dieci lezioni curriculari da un’ora ciascuna. Gli argomenti trattati saranno:

  • Nozioni fondamentali: logica del racconto e riepilogo grammatica
  • Regole stilistiche di base: Infodump, Show don’t tell, uso di sinonimi e similitudini, descrizioni
  • Il narratore: diversi tipi di narratore e conseguenze sul racconto
  • I personaggi: elementi di caratterizzazione per rendere i personaggi interessanti
  • Location e scenografia: scelta delle ambientazioni per la propria storia
  • Regole stilistiche avanzate: punto di vista e ritmo della narrazione
  • Organizzazione della trama: fabula, intreccio e colpi di scena

Le lezioni saranno tenute cercando di coinvolgere il più possibile i ragazzi, mostrando loro esempi pratici e facendone produrre alcuni a loro stessi.

Prerequisiti necessari

Gli aspetti tecnici della scrittura creativa presuppongono una conoscenza discreta delle regole di scrittura di base quali:

  • Uso corretto della punteggiatura
  • Uso corretto delle parti del discorso sia dal punto di vista dell’analisi logica che del periodo

Note del docente del corso

Il corso sarà tenuto da Alessandro Zuddas che si occupa da quasi due anni della gestione di un blog letterario incentrato proprio sulla recensione di letteratura fantastica e che fornisce consigli ad aspiranti scrittori. Contestualmente alla realizzazione del corso, il docente mette a disposizione le risorse accessibili on-line e la piena disponibilità alla pubblicazione degli elaborati migliori realizzati dagli studenti.

Il blog in questione è raggiungibile all’indirizzo internet http://www.landeincantate.it