| 

Corso di Marketing del turismo all’I.P. San Paolo

Quest’anno, tra i progetti rivolti alle scuole, la Pro Loco Massa Lubrense ha realizzato un “Corso di Marketing del turismo”. Il corso è stato tenuto da Lucia D’Ancora presso l’Istituto Polispecialistico San Paolo, attraverso lezioni frontali in aula rivolte alle classi quarte e quinte.

Il motivo di questa scelta è stata dettata dal fatto che il settore turistico riveste sul territorio italiano e in particolare in Penisola Sorrentina un ruolo di primaria importanza. Ciò vale sia dal punto di vista del fatturato, sia come impiego di risorse umane. Il turismo assume quindi definitivamente un ruolo di forza trainante

Il turista, nazionale e internazionale, cerca informazioni e contenuti utili a organizzare la propria esperienza. Quindi, per gli operatori del settore si è rivelata necessaria l’acquisizione di nuove e più specifiche competenze, per intercettare e attrarre la crescente domanda turistica.

Grazie alle nuove tecnologie e all’uso di internet è possibile creare percorsi tematici personalizzati adatti a qualsiasi esigenza, dalle famiglie agli sportivi. Risulta dunque necessario elaborare progetti efficaci per differenziare l’offerta turistica, individuare un target specifico, diffondere nuove pratiche di turismo sostenibile ed esperienziale per lo sviluppo delle aree con forte attrattiva, con un impatto misurabile su tutto il territorio.

Contenuti del Corso di Marketing del turismo

Come conseguenza delle dinamiche del turismo contemporaneo e della crescente pressione competitiva è necessario per imprese e destinazioni turistiche elaborare e implementare efficaci strategie di marketing, attraverso le quali indentificare, soddisfare e fidelizzare la domanda turistica. La comprensione del ruolo del Marketing e dei suoi strumenti nella gestione delle imprese e delle destinazioni turistiche, sia nella sua dimensione strategica sia in quella operativa, diventa fondamentale.

Per questo motivo il “Corso di Marketing del turismo” è stato strutturato ponendo l’attenzione su argomenti cardine come:

  1. Il concetto di Marketing e l’individuazione della Vision e della Mission aziendale.
  2. L’analisi della domanda e dell’offerta del settore viaggi e turismo, definendone le caratteristiche peculiari.
  3. La definizione del prodotto turistico, delle sue particolarità e delle sue caratteristiche, sia dal punto di vista del consumer sia da quello del producer.
  4. L’analisi del comportamento d’acquisto e di consumo del turista con particolare attenzione al sistema di offerta e al processo decisionale.

“Corso di Marketing del turismo”

Lucia D’Ancora

Collaboratrice della Pro Loco Massa Lubrense, laureata in Economia del turismo