corso fotografia pro loco massa lubrense
 |  |  | 

Corso base di fotografia

Corso base di fotografia: 10 lezioni gratuite di fotografia per principianti, a cura di Pier Luigi Tizzano.

ISCRIZIONI CHIUSE: NUMERO MASSIMO RAGGIUNTO

corso fotografia pro loco massa lubrense

Le iscrizioni sono aperte dal 23 novembre al 10 dicembre, è previsto un numero massimo di 20 partecipanti.

Il corso si svilupperà in 10 lezioni totali, della durata di circa un’ora, e avrà cadenza settimanale a partire da lunedì 14 dicembre 2015, alle ore 16:30.

Le lezioni verranno svolte presso la sede della Pro Loco Massa Lubrense.

Info e iscrizioni

Pro Loco Massa Lubrense 081 533 90 21 – prolocolubrense@gmail.com
Modulo di iscrizione da compilare e consegnare.

Per partecipare al corso è indispensabile essere in possesso di una reflex digitale e conoscerne comandi e funzioni principali (illustrati nel manuale d’uso).

Descrizione

“Non si tratta assolutamente di un corso professionale o che prepari al mestiere di fotografo. L’idea base del corso è tanto semplice quanto efficace: si tratta di trasmettere una passione, in questo caso la passione per la fotografia.
Non sarà un corso meramente tecnico e che potrebbe quindi risultare noioso specie per gli adolescenti che vorranno partecipare. Sarà un corso principlamente pratico, e in ogni lezione, dopo aver esposto gli argomenti, scatteremo tutti insieme in aula per capire le cose praticamente. Oltre a ciò, delle dieci lezioni, tre sono all’aperto per realizzare scatti riguradanti quel di cui si è parlato. Ecco il motivo per cui è necessario che tutti siano in possesso di una reflex digitale o almeno di una fotocamera con la quale sia possibile scattare in modalità manuale.
Durante le lezioni saranno affrontati diversi argomenti. Vi anticipo qualcosina: Si parlerà innanzitutto delle cose basilari rigurdanti la fotografia digitale (esposizione, iso, diaframma, otturatore, messa a fuoco ecc ecc…) poi si passerà alla fotografia paesaggistica, alla foto di fiori, al fotoritratto, all’utilizzo del flash, alla foto in notturna, alla foto di stelle e tanto altro ancora… E’ un corso che si rivolge quindi ai principianti, specie a tutte quelle persone che posseggono una reflex pagata anche parecchio ma che non sanno usarla (e purtroppo ce ne sono molti)”

Pier Luigi Tizzano

Programma

LEZIONE 1
Introduzione alla fotografia digitale. La fotografia come linguaggio di scrittura attraverso la luce. Conoscere la luce. Iso, diaframma e otturatore. Esposizione ed esposimetro. Primi scatti in aula impostando correttamente iso, diaframma ed otturatore.

LEZIONE 2
La messa a fuoco. I vari tipi di messa a fuoco. La profondità di campo e l’importanza del diaframma. I vari tipi di obiettivi e i loro impieghi. Scatti pratici in aula per capire praticamente il concetto di profondità di campo

LEZIONE 3
Come fotografare i paesaggi. Regole di inquadratura e consigli per ottenere foto paesaggistiche dal forte impatto. Come fotografare i fiori. Consigli e tecniche di inquadratura. Obiettivi adatti a questo tipo di fotografia.

LEZIONE 4
Uscita con i ragazzi allo scopo di fotografare paesaggi e fiori. Luogo dell’uscita da concordare in aula.

LEZIONE 5
II foto ritratto. Regole di inquadratura dei soggetti. Consigli e tecniche. Obiettivi adatti alla fotografia ritrattistica. Introduzione al flash.

LEZIONE 6
Come usare al meglio il flash (modalità TTL, manuale e tecniche vane per ottenere foto calde) L’importanza del flash nei ritratti. II flash in interni. Prove pratiche in aula col flash.

LEZIONE 7
Uscita coi ragazzi per realizzare ritratti all’aperto. Luogo dell’uscita da concordare in aula.

LEZIONE 8
La fotografia in notturna. Paesaggi naturali, paesaggi urbani e ritratti in notturna. Come fotografare le stelle. Come fotografare il sole, dall’alba al tramonto e negli orari di punta. Foto in controluce.

LEZIONE 9
Uscita coi ragazzi per fotografare paesaggi in notturna e stelle.

LEZIONE 10
Ogni ragazzo dovrà portare in aula una foto stampata in formato 20×30 scattata con le tecniche apprese durante il corso. Ognuno dovrà poi spiegare come ha scattato e cosa voleva trasmettere attraverso la fotografia stampata. Gli scatti saranno infine commentati da tutti con relativo dibattito.