Località: Sant’Agata sui Due Golfi
Fondata nel lontano 1475, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie è uno degli edifici religiosi più affascinanti e ricchi di storia nel comune di Massa Lubrense.
La chiesa presenta una facciata semplice, divisa in due parti da una trabeazione: nella parte inferiore si trova il portale d’ingresso, sormontato da un’immagine della Madonna delle Grazie in maioliche del 1873. La Madonna è raffigurata con una veste rosa e un manto azzurro su sfondo bianco. La parte superiore della facciata presenta un finestrone e un piccolo rosone.
Sul lato destro della facciata si trova l’ingresso alla sala parrocchiale, mentre su quello sinistro si erge il campanile, diviso in tre ordini. Nell’ultimo ordine si trova la cella campanaria, mentre nel secondo è collocato un orologio maiolicato risalente alla fine del XVIII e all’inizio del XIX secolo. L’orologio ha un bordo a sfondo azzurro con motivi floreali, mentre il quadrante presenta sei cifre romane e piastrelle gialle. Le lancette sono in metallo, completando così l’orologio che scandisce il tempo per i fedeli e i cittadini di Massa Lubrense.
Caratterizzata da una pianta a croce latina, la chiesa ospita al suo interno un pregiato altare seicentesco, considerato un autentico capolavoro artistico. Questo altare, realizzato dallo scultore e architetto di scuola fiorentina Dionisio Lazzari, è una straordinaria opera in tarsia marmorea, madreperla e lapislazzuli. Unico nel suo genere, è stato descritto dallo storico napoletano D.A. Parrino nel 1700 come un’opera così straordinaria da non avere eguali al mondo.
La Chiesa di Santa Maria delle Grazie è inoltre custode di numerosi tesori artistici, tra cui la bellissima statua di Sant’Agata e diversi dipinti risalenti al XVI secolo. Recentemente restaurati, questi dipinti rappresentano un patrimonio culturale di inestimabile valore. In particolare, “La Madonna delle Grazie” di Giovanni Antonino D’Amato il Giovane, ritrae la Madonna in un magnifico paesaggio tra Capo di Massa e l’isola di Capri, offrendo uno spettacolo di rara bellezza e suggestione.