Località: Torca
La Chiesa di San Tommaso Apostolo, eretta nel XIV secolo, rappresenta un importante esempio di architettura religiosa nel territorio di Massa Lubrense.
Caratterizzata da una navata unica, la chiesa è dotata di una volta affrescata, di una cupola e di un abside che conferisce grande eleganza all’interno.
L’Altare Maggiore, risalente al XVIII secolo e realizzato in marmi policromi, è particolarmente affascinante: la tela del 1604 che lo sormonta rappresenta Gesù nel Cenacolo, circondato dagli Apostoli, con San Tommaso che, incredulo, tocca le ferite del Signore.
Nel “Cornu Evangeli,” che segna l’ingresso alla sacrestia, si trovano altari dedicati alla Madonna delle Grazie e a San Stefano, quest’ultimo di origine VIII secolo. Il dipinto presente su quest’ultimo altare raffigura la scena del martirio di Santo Stefano, il primo martire cristiano.
Sul lato dell’epistola, si trovano tre altari consacrati. Il primo è dedicato alla Vergine del Carmelo e ospitava in passato un affresco raffigurante la Madonna dei Carmine tra i Santi Francesco di Paola, Onofrio e Antonio di Padova. Il quadro è stato sostituito nel 1685 con una rappresentazione della Madonna. L’altro altare, dedicato a San Leonardo, fu eretto nel 1583 dalla famiglia di Pastena e successivamente ceduto alla Confraternita dei SS. Rosario per concessione di Mons. Centino Maurizio, vescovo di Massa, nel 1626. Infine, un altare sacro alla Purificazione, dedicato poi al Santissimo Crocifisso nel 1853, è stato sostituito da un nuovo altare in marmi policromi, progettato da Carlo Schiano sotto il pontificato di Mons. De Rossi. Un dipinto di Maria Maddalena, purtroppo in condizioni precarie, è anch’esso presente su quest’ultimo altare.
L’oratorio di Maria SS. del Rosario e di San Filippo Neri
Attigua alla chiesa si trova l’oratorio di Maria SS. del Rosario e di San Filippo Neri, un luogo di culto importante per la comunità. Fondato nel 1696 dal Rev. Tommaso Merolla, l’oratorio è sotto il patrocinio della Beata Vergine del Rosario e ospita la Confraternita di San Filippo. All’interno, spicca un altare in marmi policromi risalente al Settecento, adornato con custodie di pietre dure e lapislazzuli, che lo rende un’opera di grande pregio.
Questa chiesa e il suo oratorio non sono solo luoghi di culto, ma anche simboli di una tradizione culturale e religiosa che continua a vivere nella comunità di Torca. La loro architettura e i tesori artistici che custodiscono raccontano storie di fede, arte e storia, rendendoli imperdibili per chi visita la regione.