Località: Crapolla, Torca

La piccola Cappella di San Pietro, situata nella suggestiva località di Crapolla, è un gioiello intriso di storia e leggenda. Costruita con le pietre che un tempo facevano parte del Monastero dei Benedettini Neri, noto anche come Abbazia di San Pietro, la cappella è circondata da elementi che narrano le vicende di un passato antico e affascinante.

Accanto alla cappella si ergono maestose colonne e basi marmoree che risalgono all’epoca dell’antico monastero. La leggenda che avvolge questo luogo affascinante suggerisce che l’abbazia sia stata costruita sui resti di un tempio romano, a sua volta eretto sui resti di un antico tempio dedicato ad Apollo. Da qui deriverebbe il toponimo Crapolla, che porta con sé le tracce di una storia millenaria.

La tradizione vuole che San Pietro abbia fatto tappa a Crapolla durante il suo viaggio verso Roma. Ogni anno, la mattina del 29 giugno, in occasione della festa di San Pietro, i fedeli intraprendono un pellegrinaggio da Torca alla cappella. Qui, in una suggestiva celebrazione della Santa Messa, i devoti rendono omaggio al santo, dando inizio a festeggiamenti che si estendono fino alla spiaggia, dove cibo e divertimento si fondono in un’atmosfera di gioia e devozione.

Lo spazio antistante la cappella offre una vista privilegiata sull’isola d’Isca, regalando ai visitatori uno sguardo incantevole su questo angolo di paradiso. A sinistra, il Monte di Torca domina l’orizzonte, con la Torre di Crapolla che fa parte del sistema difensivo delle torri di avvistamento, testimonianza di un passato in cui la sicurezza delle coste era garantita da possenti strutture di avanguardia.

La Cappella di San Pietro a Crapolla, con la sua fusione di storia, leggenda e spiritualità, rappresenta un luogo unico che invita i visitatori a immergersi nell’atmosfera suggestiva di un passato ricco di fascino e mistero.