|  | 

Booksophia 2024 – Festival della Classicità

La settima edizione del Booksophia – Festival della Classicità, in programma a Massa Lubrense dal 21 al 23 novembre 2024, si arricchisce di un programma stimolante e variegato che spazia tra conferenze, proiezioni, incontri e riflessioni su temi di grande attualità legati alla cultura classica.

Tutti gli eventi del Booksophia – Festival della Classicità si terranno nella suggestiva ex Cattedrale di Massa Lubrense, un luogo ricco di storia che offrirà un’atmosfera unica per ogni incontro. L’ingresso è gratuito, ma poiché gli spazi sono limitati, non si garantisce il posto a sedere. È quindi consigliato arrivare con un po’ di anticipo per assicurarsi una buona posizione.

Per motivi di sicurezza e di capienza, l’accesso sarà regolato. La partecipazione all’evento implica l’autorizzazione a riprendere l’evento tramite fotografie e video.

Il festival è organizzato dalla sede di Massa Lubrense dell’Archeoclub d’Italia, con il supporto del Forum dei Giovani di Massa Lubrense e del Comune di Massa Lubrense, che collaborano per rendere l’evento un importante appuntamento culturale nella Penisola Sorrentina.

Booksophia – Festival della Classicità 2024 Programma

Programma dettagliato:

21 Novembre – Lex (Legge)

  • 9:00: Vincenzo Iurillo (giornalista de Il Fatto Quotidiano) presenterà un incontro sul giornalismo d’inchiesta, intervistato da Marco Russo e Felice Senatore.
  • 11:00: Stefania Astarita (Prof.ssa e Dirigente scolastica) approfondirà il mito delle Sirene e la missione di Antígone, esplorando l’attualità di questi grandi classici.
  • 12:00: Piero Avitabile (PhD Student, Scuola IMT Alti Studi Lucca) parlerà delle strategie per un’argomentazione virtuosa, superando il disaccordo.

22 Novembre – Paideia (Educazione)

  • 9:00: Proiezione del docufilm di F. Micciché Io ricordo Piazza Fontana (RAI 2019).
  • 11:00: Matteo Dendena (Vicepresidente “Piazza Fontana 12 dicembre 1969”) presenterà un lato inedito di una storia che crediamo di conoscere.
  • 12:00: Paola Nitido (scrittice) offrirà uno sguardo sul mare di Fabrizia Ramondino, con il suo libro Da Althènopis a Le vite degli altri abitano la mia.
  • 12:00: OPEN SPACE – una riflessione sul valore di studiare i classici oggi, presso la sede dell’Archeoclub d’Italia.

23 Novembre – Kodex (Il Codice)

  • 9:00: Angela, Letizia e Fabio Chiocchetti discuteranno della Italian Chapel nelle isole Orcadi come simbolo di pace e fratellanza.
  • 10:30: Gianmarco Pondrano Altavilla presenterà il Manifesto di Ventotene e il suo impegno per gli Stati Uniti d’Europa.
  • 12:00: Francesco Foti (Socio Ass. Italiana Studi Tolkieniani) esplorerà la guerra nel fantasy, facendo un confronto tra J.R.R. Tolkien e G.R.R. Martin.

Questo programma ricco di eventi non solo celebra il patrimonio della classicità, ma lo mette anche in relazione con le sfide e le domande del nostro tempo, invitando tutti a riflettere sulle eredità culturali e sul loro impatto nel mondo contemporaneo.

Sito ufficiale: festivalbooksophia.blogspot.com