Da un’intuizione del presidente dell’Archeoclub di Massa Lubrense e grazie ai volontari del Servizio Civile Nazionale Francesco Foti, Lisa Cacace, Valeria d’Antuono e Gennaro Galano, nasce la “Biblioteca Digitale di Storia e Cultura Lubrense” dedicata a Francesco Saverio Mollo.
Il progetto nasce nell’ambito delle attività promosse dal Servizio Civile Nazionale e attuate da Expoitaly presso il Comune di Massa Lubrense dove sono stati approvati i progetti “Bibliopolis” e “Storie e Tradizioni”, ed è reso possibile dalla moderna tecnologia informatica, che ormai entra in quasi tutte le case. Con tale iniziativa si consente a studenti, studiosi, cultori, appassionati o semplici curiosi di avere a disposizione centinaia di documenti bibliografici, alcuni dei quali inediti o rarissimi, con un semplice clic del mouse.
La storia e la cultura massese sono dunque disponibili oltre le barriere fisiche, che contraddistinguono le tradizionali biblioteche. In modo semplice e funzionale ai più svariati usi, l’utente in rete non soltanto avrà notizia dell’esistenza del documento (libro-stampato) che gli interessa, ma potrà anche scaricarne il PDF. Potrà scaricarlo in modo completo qualora sul documento non vi siano esercitati i diritti d’autore oppure parzialmente se il documento è coperto da copyright.
In ogni caso sarà indicata la collocazione dell’originale che per la stragrande maggioranza dei casi è reperibile e consultabile presso la biblioteca dell’Archeoclub (via Roma 29, Massa Lubrense) benemerita istituzione di promozione culturale fondata nel 1976 da Don Giuseppe Esposito. Pertanto, tutto ciò che non sarà completamente scaricabile dal sito, si potrà comunque reperire e consultare agevolmente.
Importanza e contenuto della biblioteca
In questo modo, si potrà in parte superare l’assenza di una vera e propria biblioteca sul territorio del comune di Massa Lubrense, pur avendo la possibilità di leggere/studiare la quasi totalità delle opere sulla storia di Massa Lubrense, composte da autori massesi oppure edite nel territorio massese. Il progetto digitale non vuole rimpiazzare tutto ciò che di fisico riguarda il libro e il suo “consumo”, ma almeno vuole rendere facilmente disponibile alla collettività un prezioso patrimonio bibliografico-documentario che merita l’attenzione e lo studio.
E’ l’inizio di una rinnovata attenzione riguardo la cultura a Massa Lubrense, anche poiché attraverso gli indirizzi e-mail archeolubrense@gmail.com gli utenti in rete potranno attivamente interagire e collaborare al miglioramento, all’integrazione e alla diffusione dei beni culturali massesi, attraverso consigli, suggerimenti ed anche inviando documenti di ogni genere come foto-libri-ricordi-audio-visivi- ecc. nella prospettiva di rendere multimediale questa piattaforma installata sul sito ufficiale del Comune di Massa Lubrense e che si propone entrare nelle rete nazionale delle biblioteche on-line (ICCU. Internet Culturale) e nel Servizio Bibliotecario Nazionale.
Nell’era dell’informatizzazione, dove le informazioni corrono sempre più veloci da un capo all’altro del mondo grazie alle reti informatiche, la biblioteca digitale “Francesco Saverio Mollo” può diventare un “presidio culturale primario e permanente” dove far confluire tutto il ‘sapere’ e la ‘Storia Lubrense’.
S. Ruocco – G. Galano
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.