I Bagni della Regina Giovanna sono tra i luoghi più incantevoli della costiera di Sorrento, un posto romantico e selvaggio allo stesso tempo, e di grande fascino.
Si tratta di uno dei luoghi più densi di storia della costiera, dove mistero e leggenda trovano spazio in un angolo di paradiso. Il nome, infatti, si deve alla Regina Giovanna D’Angiò che qui villeggiò, tra il 1371 e il 1435, gli anni d’oro del suo regno. Si dice che la regina venisse qui accompagnata dai suoi giovani amanti, con i quali si intratteneva nello specchio d’acqua della laguna, al riparo da occhi indiscreti.
Ma la storia di questo posto speciale è molto più antica e risale al I sec. a.C. quando sorgeva su queste rocce la grande villa del nobile romano Pollio Felice. Una costruzione splendida, citata in molti scritti dell’epoca da Orazio, Stradone e Plinio il Giovane.
Il sentiero che conduce al sito è lungo circa 600 metri, in una decina di minuti ci si trova di fronte uno splendido panorama, tra una enorme scogliera calcarea che si affaccia sul mare e i resti della villa romana.
Una scalinata ripida porta alla bellissima laguna, collegata al mare da un arco naturale. Si può fare il bagno nell’acqua bassa, di un verde smeraldo, con la luce che filtra attraverso l’arco.
Dai resti della villa e dalle rocce circostanti, è possibile ammirare un panorama mozzafiato che abbraccia il golfo di Napoli, con l’imponente Vesuvio e la suggestiva costa tufacea di Sorrento.
Come arrivare ai Bagni della Regina Giovanna
In autobus
Per raggiungere i Bagni della Regina Giovanna, da Massa Lubrense o da Sorrento dirigersi verso Capo di Sorrento con EAV Bus Linea A oppure autobus SITA.
Da Capo di Sorrento si intraprende il breve sentiero ben segnalato e piuttosto agevole che porta direttamente al sito.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.