Proprio nel cuore della Penisola Sorrentina, Schiazzano si immerge in un ambiente dal fascino antico, con il suo piacevole clima, il verde delle selve di castagno e il profumo dei giardini di limoni.
Anticamente detta “Scazano”, è una piccola frazione di Massa Lubrense, situata sul pendio settentrionale della collina che si estende fino a Termini. Il casale era un tempo uno dei più ricchi grazie al commercio marittimo, oggi gli abitanti di Schiazzano continuano a fondare la loro attività principale sul commercio e le attività agricole.
Dista un chilometro circa dal centro cittadino di Massa Lubrense e la sua comunità si riunisce attorno alla Parrocchia del SS. Salvatore.
Un palazzo del ‘700 fa da contraltare alla parrocchia ed è meta di turisti che amano girovagare per le stradine del casale, parlare con la gente del posto e gustare i loro prodotti nelle aziende che gravitano attorno al piccolo centro.
Chiesa del SS. Salvatore
Costruita alla fine del Cinquecento, sui resti di una chiesa quattrocentesca, la chiesa del SS. Salvatore fu ultimata verso il 1624, come indica la data riportata sul frontone dell’ingresso.
La chiesa è a navata unica con volta, abside e cupola. L’Arco Maggiore è situato tra due cappelle; seguono altri tre altari per ciascun lato della navata. L’Altare Maggiore, in marmi policromi, è del Settecento, ospita il simulacro del SS. Salvatore in una ancona con colonne e frontone spezzato.
Festa del SS. Salvatore e Sagra del Fiordilatte
In occasione della festa patronale del SS. Salvatore, il 6 agosto e nei giorni a seguire, nell’incantevole borgo di Schiazzano si tiene la Sagra del Fiordilatte.
La Sagra celebra la mozzarella Fior di Latte, i formaggi locali, il provolone del Monaco, ma anche i limoni. Un insieme di prodotti tipici di Massa Lubrense e della Penisola Sorrentina in generale, preparati in sapienti ricette della tradizione e offerte ai visitatori.
La Mostra dell’Artigianato Locale che accompagna la sagra, presenta creazioni artigiali in ferro battuto, lavorazione a mosaico del vetro, prodotti in legno, ricami e merletti.
Presepe vivente
Il comitato “Gli amici di Schiazzano” nel periodo natalizio trasforma il proprio borgo agricolo in una piccola Gerusalemme. Il percorso del Presepe Vivente inizia a poca distanza dalla piazzetta, accanto alla chiesa parrocchiale del SS. Salvatore e si snoda tra viuzze – delimitate da agrumeti e vigneti, stalle, botteghe artigianali e negozi all’aperto – e antichi androni di caseggiati rurali.
Il tutto ricostruito come un grande presepe del ‘700 napoletano nel quale, tra insegne recanti brevi passi del Vangelo, si muove circa un centinaio di figuranti in costume: uomini, donne, anziani, bambini e tanti animali domestici recitano scene di vita vissuta come fossero nell’anno zero della Cristianità.
Mentre alcuni figuranti-attori-pastori sono intenti ad acquistare, in androni di caseggiati rurali, frutta e verdure, altri si affacciano in antiche botteghe per osservarvi operai intenti a lavori artigianali, altri ancora contrattano in ampi negozi la compravendita di prodotti alimentari tra i quali occhieggiano mozzarelle, trecce, caciocavalli, provoloni del monaco e perfino pesci freschi di giornata.
Inoltre, taluni cortili di nobili palazzi sono animati da altri personaggi in costume d’epoca, nei ruoli di soldati accanto al console romano o guardie accanto al re Erode; e ancora, sacerdoti ebrei, scrivani e infine angeli e pastori in visita alla Sacra Famigli,a alloggiata in una capanna poco oltre la metà del suggestivo percorso.
Come arrivare a Schiazzano
In auto
Per raggiungere Schiazzano in auto, da Massa Centro imboccare la rotabile Massa Turro; poi svoltare a destra seguendo le indicazioni. Si trova posto per l’auto nelle strisce blu o nella piazzetta.
Trasporti pubblici
Gli autobus SITA tra Massa centro e Sant’Agata sui Due Golfi fermano all’incrocio con la traversa per Schiazzano. Alcuni raggiungono la piazza del villaggio. Si consiglia di consultare l’orario.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.