|  |  | 

Passeggiate d’autunno – 16 ottobre 2016

Si è tenuta domenica 16 ottobre  2016 la prima delle tre Passeggiate d’autunno a Massa Lubrense, organizzate dalla Pro Loco Massa Lubrense. Anche questi percorsi, come quelli proposti la scorsa primavera e durante il mese di agosto, hanno come obiettivo la valorizzazione del ricco e vario patrimonio sentieristico e naturalistico di Massa Lubrense.

passeggiate d'autunno a massa lubrense
Clicca qui per l’album fotografico della passeggiata del 16 ottobre 2016

Il programma prevede, per ciascun appuntamento, la visita e il pranzo presso un’azienda locale, abbinando così la conoscenza del territorio attraverso i suoi sentieri alla riscoperta delle tradizioni culinarie.

Il percorso di questa prima domenica è stata una passeggiata tra le vie di mezzo, cioè le antiche stradine che, per secoli, hanno rappresentato l’unica via di collegamento tra il comune di Massa Lubrense e quello di Sorrento.

La passeggiata ha avuto inizio dalla piazza di Massa Lubrense. Percorrendo Viale Filangieri si è proseguiti per Via Molini e Via San Montano. Giunti in località Vigliano, la passeggiata è continuata verso località Pantano, nei pressi di Capo di Sorrento. Tra ulivi, querce e limoneti il sentiero ci ha condotti sino alla rotabile Via Nastro Verde, attraversata la quale si è continuati lungo il panoramico sentiero di Via Traversa Capodimonte. Dopo una breve sosta in Piazza Veniero a Sorrento, la passeggiata è ripresa verso Massa Lubrense. Da Via Traversa di Capodimonte si è giunti in Via Li Simoni. Da qui, attraversato il giardino di un’antica casa rurale,  si è proseguiti in direzione Montecorbo. È su quest’altura che si trova, immersa nel verde dei secolari uliveti e degli agrumeti, la “Tenuta Montecorbo”.

La tenuta, conosciuta anticamente come “Tenuta Montaccore” è appartenuta alla nobile famiglia dei Sersale. È famosa anche perché, nel 1577, vi soggiornò Torquato Tasso, ospite della sorella Cornelia che aveva sposato Antonino Sersale duca di Sorrento.

L’assessore Giovanna Staiano, la Pro Loco e tutti gli ospiti intervenuti ringraziano Giuseppe De Gregorio e i suoi collaboratori per la cortese disponibilità e squisita ospitalità.

La passeggiata è proseguita quindi verso Massa Lubrense attraversando Via Arorella. Il percorso ad anello svolto tra i profumi degli agrumi e le bellissime vedute sul Golfo di Napoli, si è concluso raggiungendo di nuovo la piazza di Massa Lubrense.

Il prossimo appuntamento è per domenica 23 ottobre (clicca qui per l’evento FB).

Vi aspettiamo!