|  | 

Corso base di Fotografia – Terza edizione

Corso base di Fotografia

Riparte il 23 ottobre 2017 il Corso base di fotografia digitale, tenuto dal fotografo Pier Luigi Tizzano.

Il corso, organizzato dalla Pro Loco Massa Lubrense con il patrocinio e il contributo del Comune di Massa Lubrense – Politiche Giovanili, si sviluppa in 10 lezioni gratuite, indirizzate a chi vuole apprendere gli elementi basilari della tecnica fotografica.

Le iscrizioni sono aperte dal 16 al 21 ottobre ed è previsto un numero massimo di 20 partecipanti.

Il corso si svilupperà in 10 appuntamenti della durata di circa un’ora, e avrà cadenza settimanale a partire da lunedì 23 ottobre 2017, alle ore 17:00 presso la sede della Pro Loco Massa Lubrense (Viale Filangieri, 11).

Info e iscrizioni

Pro Loco Massa Lubrense 081 533 90 21 – prolocolubrense@gmail.com

Per partecipare al corso è indispensabile essere in possesso di una reflex digitale e conoscerne comandi e funzioni principali (illustrati nel manuale d’uso).

Quest’anno, considerato il numero chiuso e al fine di evitare l’iscrizione da parte di chi non frequenterà il corso, richiediamo una caparra di €50 da versare al momento dell’iscrizione. La caparra sarà restituita a fine corso a chi avrà partecipato almeno a 7 lezioni su 10.

Programma

LEZIONE 1
Introduzione alla fotografia digitale. La fotografia come linguaggio di scrittura attraverso la luce. Conoscere la luce. Iso, diaframma e otturatore. Esposizione ed esposimetro. Primi scatti in aula impostando correttamente iso, diaframma ed otturatore.

LEZIONE 2
La messa a fuoco. I vari tipi di messa a fuoco. La profondità di campo e l’importanza del diaframma. I vari tipi di obiettivi e i loro impieghi. Scatti pratici in aula per capire praticamente il concetto di profondità di campo

LEZIONE 3
Come fotografare i paesaggi. Regole di inquadratura e consigli per ottenere foto paesaggistiche dal forte impatto. Come fotografare i fiori. Consigli e tecniche di inquadratura. Obiettivi adatti a questo tipo di fotografia.

LEZIONE 4
Uscita con i ragazzi allo scopo di fotografare paesaggi e fiori. Luogo dell’uscita da concordare in aula.

LEZIONE 5
II foto ritratto. Regole di inquadratura dei soggetti. Consigli e tecniche. Obiettivi adatti alla fotografia ritrattistica. Introduzione al flash.

LEZIONE 6
Come usare al meglio il flash (modalità TTL, manuale e tecniche vane per ottenere foto calde) L’importanza del flash nei ritratti. II flash in interni. Prove pratiche in aula col flash.

LEZIONE 7
Uscita coi ragazzi per realizzare ritratti all’aperto. Luogo dell’uscita da concordare in aula.

LEZIONE 8
La fotografia in notturna. Paesaggi naturali, paesaggi urbani e ritratti in notturna. Come fotografare le stelle. Come fotografare il sole, dall’alba al tramonto e negli orari di punta. Foto in controluce.

LEZIONE 9
Uscita coi ragazzi per fotografare paesaggi in notturna e stelle.

LEZIONE 10
Elementi base di post-produzione fotografica.